venerdì 8 maggio 2020

STEP #14

Gli androidi in un fatto di cronaca

Elon Musk says there's a chance his AI-brain-chip company will be putting implants in humans within a year


Nello step 13 si è parlato di IA e di alcuni esempi significativi; nei casi presentati era la macchina ad imitare l'uomo e la sua intelligenza per essere autonoma.
Notizia delle ultime ore, data dal luminare Elon Musk, è come il suo team di ricerca sia vicino a realizzare un collegamento neurale tra uomo e macchina. The chip could potentially be used to restore eyesight, hearing, and limb movement in addition to addressing diseases that affect the brain, Musk claims. The device would be implanted directly into the skull to enable electrode threads to interface with certain areas of the brain, according to Musk.
Si tratta palesemente di una nuova frontiera di studi: ciò a cui la fantascienza aveva dato il nome di Cyborg, potrebbe in poco tempo essere realtà. Esulando tutte le narrazioni dietro al termine, può essere considerato a tutti gli effetti un nuovo rapporto tra uomo e macchina.
Se fino ad oggi l'estensione era al più un estensione del nostro corpo, questa nuova prospettiva è in grado di aprire infiniti nuovi mondi nell'ambito dell'ingegneria biomedica e non solo: potremmo essere in grado di comunicare tra noi e con le macchine senza proferire parola. D'altro canto, chiunque potrebbe leggere i nostri pensieri, le nostre volontà, mettendo in atto uno scenario da Big Brother.
Trovo adeguato che si apra una discussione tra diverse discipline come ingegneria, medicina, filosofia e sociologia, per creare una preparazione culturale a questi nuovi eventi senza doverci mettere nelle mani di luminari o peggio assoggettati alla tecnica.



Mockup di neural link



FONTI
https://www.businessinsider.com/elon-musk-neuralink-brain-chip-put-in-human-within-year-2020-5?IR=T
https://futurism.com/elon-musk-neuralink-human-brain-implant
https://www.repubblica.it/tecnologia/2020/05/08/news/elon_musk_pronto_il_collegamento_cerebrale_fra_uomo_e_macchina_in_un_anno_-256064585/

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

La sintesi finale La parola androide deriva dal greco andro (uomo) + eides (forma) ed il suo utilizzo nell’ accezione moderna si ha a par...