Dal 27 marzo l’ospedale di Circolo di Varese ha assunto sette robottini in corsia per aiutare medici e infermieri -Corriere della Sera
Sanbot Elf, un robot in corsia |
Può un androide, in periodi di epidemia, essere quanto di più vicino agli umani, come li abbiamo sempre conosciuti, che gli umani stessi? Ebbene si.
Succede all'ospedale di Varese: il compito di assistere i malati di Covid-19, durante il monitoraggio periodico, è stato delagato a robottini dalle sembianze umane. Questi, dotati delle più moderne tecnlogie quali saturimetri,termoscanner e IA per il riconiscimento emotivo, permettono di entrare in contatto con i degenti senza rishi di contagio.
Proprio a causa dell'elevato indice di contagiosità del virus, tutto il personale ospendaliero è costretto a svolgere il proprio compito completamente bardato con mascherine, occhiali, visiera, camici, calzari e tre paia di guanti alle mani. Qualcosa di molto dissimile dall'idea di umano.
Ricordando la doppia sofferenza dei malati, costretti all'isolamento dai propri cari, sono allora proprio gli androidi a raccogliere in parte il testimone in questo difficile momento.
https://www.corriere.it/video-articoli/2020/04/01/i-sette-robot-corsia-che-curano-pazienti-affetti-covid19-far-fronte-carenza-medici-infermieri/b8c51084-7419-11ea-b181-d5820c4838fa.shtml
https://www.intoscana.it/it/articolo/coronavirus-robot-corsia/
https://www.starthinkmagazine.it/2020/04/02/sanbot-elf-un-robot-corsia-coronavirus/
Nessun commento:
Posta un commento